come riconoscere l'oro,in modo certo...

Andare in basso

come riconoscere l'oro,in modo certo...

Messaggio  Terrel il Gio Mar 05, 2009 2:38 pm

Ciao a tutti,è per caso che ho scoperto questo sito....nell'ambito di una discussione con un amico è nata l'esigenza di parlare con qualcuno che fosse pratico del settore....spero nell'aiuto di qualcuno che sia in grado di spiegarmi come fare a distinguere l'oro nelle varie forme:pepite,pagliuzze,polvere...
Non so se esiste un metodo chimico,pratico o altro per distinguerlo senza ombra di dubbio.
Ringrazio sin da ora chi vorrà e potrà risp'ondere.

Terrel
Ospite

Tornare in alto Andare in basso

Re: come riconoscere l'oro,in modo certo...

Messaggio  mari il Mer Apr 21, 2010 5:22 pm

Per riconoscere i vari carati dell'oro esiste una pietra, detta pietra di paragone, sulla quale si sfregano gli oggetti e si passa poi l'acido dei carati corrispondenti, ad es. 22,18, ecc. In base a come reagisce all'acido si capisce di che tipo di oro si tratta.
Prova a dare un'occhiata a questo sito:

c'è una descrizione accurata della caratura con il tipo di manufatto

mari
Ospite

come riconoscere oro

Messaggio  sardea36 il Ven Nov 05, 2010 8:34 pm

io ho un metodo quasi infallibile per riconoscere l'oro vi occorre una potente lente di ingrandimento e leggere il timbro della fabbrica , non basta che ci sia quello del titolo ovvero 750 che corrisponde al 18 karati , e necessario che ci sia anche un altro timbro di identificazione del costruttore del gioiello, il timbro deve avere dei numeri ed affianco una sigla di una citta ad esempio AR per arezzo VI per vicenza e cosi via l'oro falso non ha il marchio di riconoscimento a solo il marchio del titolo 750 che ti mettono bene in vista il punzone cosi chiamato è reperibile in commercio, quello del costruttore non si ha se non si è iscritti ad un albo e quindi rintracciabili per una eventuale denuncia ed essere perseguiti per vie legali ciao a tutti

sardea36
Ospite

Re: come riconoscere l'oro,in modo certo...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: