Cercatori d'Oro
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ricerca oro alluvionale richiesta di indicazioni

Andare in basso

ricerca oro alluvionale richiesta di indicazioni Empty ricerca oro alluvionale richiesta di indicazioni

Messaggio  walter Lun Mag 12, 2008 7:19 pm

Sono ultrasessantenne e mi trovo con del tempo libero che vorrei dedicare alla ricerca dell'oro alluvionale.
Potrei avere delle indicazioni, di massima, su luoghi di ricerca sull'Elvo, e sul Sesia.
Gradirei, se possibile, partecipare ad un raduno per apprendere tecniche e affinare modalità.
la mia e,mail è


Ringrazio molto per ogni indicazione ceh gentilmente vorrete inviarmi.

walter
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ricerca oro alluvionale richiesta di indicazioni Empty Elvo & Sesia

Messaggio  Fabio Be Mar Mag 13, 2008 4:51 pm

Avendo tempo e voglia a disposizione, la cosa migliore è dare un taglio scientifico all'attività di ricerca, evitando la tentazione di buttarsi a capofitto nel tentativo di far bottino (con le condizioni attuali degli alvei, una prospettiva sempre più lontana).
E' dunque opportuno programmare una serie di escursioni, innanzitutto scattando foto e prendendo appunti e poi provando a fare qualche batea.
Il Sesia è un fiume aurifero, ma difficile e pertanto lo lascerei a momento successivo.
L'Elvo è (meglio era) decisamente più facile per iniziare: tutto il suo corso è infatti aurifero.
Come regola generale, il diametro delle scagliette che si possono rinvenire decresce da monte verso valle.
Purtroppo il greto è stato oggetto di lavori di risistemazione in più punti, ma lavorando con pazienza si possono senz'altro ancora raggiungere risultati: più facili nella parte alta, meno (ma non è detto) in quella più bassa.
Per iniziare io partirei con una salutare passeggiata dal ponte di Salussola, procedendo verso monte.
Alza qualche sasso nella zona interna delle curve o comunque in punti che possono essere di stanca nelle piene e cerca di localizzare accumuli a "nido" di sabbie scure.
I risultati non mancheranno.
Estendi poi a tuo piacimento le ricerche: un posto a cui sono molto affezionato è la "sponda d'oro" a nord di Cerrione, ma da Ponderano (= pondus aureum, l'antichissimo punto di pesatura) sino alla foce c'è da sbizzarrirsi.
Per la tecnica, vai all'arena di "Victimula" e troverai senz'altro persone che ti aiuteranno ad affinare la tecnica.
Fabio Belloni

Fabio Be
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ricerca oro alluvionale richiesta di indicazioni Empty Re: ricerca oro alluvionale richiesta di indicazioni

Messaggio  walter Mer Mag 14, 2008 10:32 am

Ringrazio per la cortese e dettagliata risposta alla mia richiesta di indicazioni.

Mi permetto di richiedere ulteriori precisazioni sulla dislocazione di Victimula.

Grazie!.

walter
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ricerca oro alluvionale richiesta di indicazioni Empty autorizzazioni

Messaggio  Roberto Mer Mag 14, 2008 11:36 am

ciao, chiedo cortesemente se qualcuno sa dirmi se la zona è soggetta a particolari restrizioni, se fa parte di un parco, o se è sufficiente l'autorizzazione regionale per la ricerca dei minerali.
grazie
Roberto

Roberto
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ricerca oro alluvionale richiesta di indicazioni Empty arena di Victimula

Messaggio  Fabio Be Mer Mag 14, 2008 7:59 pm

Il posto è nel comune di Vermogno, proprio in riva all'Elvo.
Ci si arriva facilmente da Cerrione ed in zona c'è anche un museo, con una attiva associazione.
L'unico neo è che non mi risulta che abbiano mai divulgato a livello scientifico (oltre al "pissi pissi bao bao" tra carbonari), dati aggiornati sui veri punti di ricerca dei loro soci e sullo stato dei ritrovamenti.
Buon divertimento

Fabio Be
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ricerca oro alluvionale richiesta di indicazioni Empty Re: ricerca oro alluvionale richiesta di indicazioni

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.