Cercatori d'Oro
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Misure Canaletta

Andare in basso

Misure Canaletta Empty Misure Canaletta

Messaggio  alebestiale Sab Dic 20, 2008 1:56 am

Ciao
Volevo iniziare nella ricerca e innanzitutto devo costruirmi la canaletta,nel sito ci sono le indicazioni per i grandi fiumi ma per il momento pensavo di iniziare con torrenti o fiumi minori (Rancina,Olona).
Se potevate darmi delle misure magari con disegno più specifiche..... study study

alebestiale

Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 17.12.08

Torna in alto Andare in basso

Misure Canaletta Empty misure canaletta

Messaggio  Fabio Be Dom Gen 04, 2009 8:19 pm

Nella costruzione di una canaletta in legno entra un mix di esperienza e convinzioni, anche se qualcuno (come Gianni Rambaldelli) ha tentato la verifica, costruendo un attrezzo con una sponda in plexiglass, per vedere quale solco "lavorasse" meglio.
A mio giudizio la "profondità" dei solchi deve essere contenuta tra 10 e 15 mm, con personale preferenza per il 10 mm.
Ciò ovviamente vuol dire lavorare di più nel piazzamento, avendo cura di creare sempre e comunque un piccolo bacino per la stabilizzazione del flusso dell'acqua, lavorando in particolare per creare con opportuni sassi il raccordo ad imbuto verso la canaletta.
Le moderne canalette in metallo hanno un imbuto preformato, ma chi sa piazzare davvero una canaletta, non si fa scoraggiare dalla mancanza, specie se utilizza il vecchio trucco delle striscie di cellophane.
Detto questo, è ancora opportuno disporre di un "pettine" (io preferisco chiamarla tavola di lancio) di almeno 300/350 mm.
l'intervallo tra i solchi può essere tra 25 e 30 mm, mantenendo stesso passo per il listello.
Utilizzando un passo da 25, ciò significa che avremo 50 mm per listello e - dunque - se ipotizzassimo un minimo di 5 listelli, avremmo una canaletta davvero minimale di 250 mm di zona frazionamento + 350 di lancio = 600 mm.
Con una larghezza di 250 mm (fondo e fianchi di spessori adeguati circa 20 mm) avremo un attrezzo leggero che senz'altro funziona, anche se a mio parere con portata di sabbia modesta.
Volendo fare qualcosa di più efficiente, allungherei la canaletta a 700 mm e la allargherei a 300 mm, lavorando anche sui solchi, passo leggermente più stretto in alto più largo verso valle.
Detto questo segnalo di aver fatto funzionare senza troppi problemi su fiumicelli tipo l'Olobbia e suoi affluenti il mio long-tom risultante dalla giunzione di due canalette con lunghezza totale di 160 cm e larghezza di oltre 40 cm, con ottimi risultati.
Più grande è però la canaletta, più ingombra e pesa, più richiede lavoro nel piazzamento e nell'alimentazione.
Chi volesse dedicarsi all'esplorazione in solitaria, al di là del fascino delle canalette tradizionali in legno, forse farebbe meglio a pensare ad un piccolo canaletto in metallo con tappetino in gomma (in alcuni siti americani ne propongono di ottimi).
Ultimo particolare: il legno da costruzione a mio parere migliore è il compensato marino, ma qualsiasi essenza si decida di utilizzare è comunque necessario trattarla alla fine con adeguati strati di catramina, avendo cura di sceglierne un tipo il meno oleoso possibile.
Ovviamente è opportuno utilizzare viti in ottone e buona colla.
Buon divertimento !
Fabio Belloni

Fabio Be
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Misure Canaletta Empty Misura canaletta

Messaggio  Roberto Ven Gen 09, 2009 1:05 pm

Ciao Alebestiale,

io uso una canaletta da elettricista larga 20 cm lunga 1 metro, dentro la quale ho infilato una passatoia in pvc con struttura a riccioli. semplice ed affidabile.

L’ideale è riuscire a fare un’uscita con qualche esperto per averne una visione dal vivo.

Se chiedi in questo sito qualcuno trovi oppure puoi guardare anche il sito dell'associazione oroinnatura (spero che nessuno se la prenda se segnalo questo sito) dove ho letto della disponibilità di persone anche della zona di tuo interesse ad accompagnare nuovi appassionati. Magari quando cala un pò il manto nevoso.

buon divertimento

Roberto


Roberto
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Misure Canaletta Empty Grizzly Gold

Messaggio  alebestiale Mar Mar 10, 2009 10:50 pm

Grazie dei consigli,
Ho procurato del legname delle misure indicate,pero non è trattato ,pensavo di passargli 2 mani di impregnante e 2 di vernice lucida,e durante il montaggio usare del silicone per sigillare le giunture.
Intanto su ebay americano ho trovato questa http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=120382114253
c'erano anche gli sluice ma col trasporto era fuori budget
l'inglese poi lo mastico poco Neutral
sto gryzzly gold è un pò un sostituto della batea o della canaletta,o è una via di mezzo Question Question
Sapete come si usa Question Question

Roberto ,puoi mettere un immagine che mi faccio un'idea Idea
Ciao Grazie
Alebestiale

alebestiale

Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 17.12.08

Torna in alto Andare in basso

Misure Canaletta Empty Re: Misure Canaletta

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.