Cercatori d'Oro
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

rio lupara

Andare in basso

rio lupara Empty rio lupara

Messaggio  andrea Mar Gen 01, 2008 6:32 pm

abito a genova e sono venuto a conoscenza, da una vecchia guida turistica dei primi '900, che nel rio Lupara di Arenzano vi erano antiche miniere d'oro. Qualcuno ha delle notizie in proposito?
Grazie

andrea
Ospite


Torna in alto Andare in basso

rio lupara Empty rio lupara

Messaggio  aisna Gio Gen 03, 2008 6:37 pm

ciao,
ieri ho controllato sui miei appunti della Liguria,ma non ho trovato nulla.Ho invece trovato,per quanto riguarda la zona di Genova un articolo probabilmente tratto dalla Rivista Mineralogica in cui si menziona tracce di oro tra il materiale esterno della miniera di Gambatesa.Ne sei già al corrente?
Ciao.

aisna
Ospite


Torna in alto Andare in basso

rio lupara Empty rio lupara

Messaggio  andrea Gio Gen 03, 2008 9:05 pm

ciao Aisna,
effettivamente ne ho sentito parlare anch'io di piccoli ritrovamenti auriferi a Gambatesa,come anche nella miniera di Libiola ed altre, ma si tratta sempre di piccole quantità. Pensa chew addirittura sotto casa mia, nel torrenet Bisagno c'è l'oro, ed in certe punte pare ce ne siano discrete quantità, ma se ti vedono scendere nel greto del torrente ti multano (magari lo inquini Razz ) inoltre ci sono tanti di quegli scarichi fognari che è meglio lasciar perdere.
Tornando al rio lupara un giorno di questi ci farò un salto e ne approfitto per lanciare un invito qualora vi fosse qualcuno interessato ad aggregarsi al sottoscritto esploratore!

ciao!

andrea
Ospite


Torna in alto Andare in basso

rio lupara Empty Rio Lupara

Messaggio  grifo_60 Mer Gen 09, 2008 8:45 pm

Ciao a tutti;sono anch'io genovese e riguardo ai ritrovamenti auriferi in Arenzano è segnalata e verificata della campionatura dal rio che scende dalle cave abbandonate tra Voltri e Vesima e sfocia nel campeggio di Vesima (??? i punti sono per il "campeggio" sono 10 anni che non passo di li se non in autostrada). Ribadisco campionature. In tutta quell'area è possibile effettuare dei rarissimi ritrovamenti di campionature (basta guardare dove c'è del serpentino nobile).
Riguardo l'oro rinvenuto sul Bisagno è una bufala o pesce d'aprile fatto negli anni 80 da qualche buontempone, lo stesso sul Rio Boate (Chiavari???) fine anni 90. L'oro si può trovare a Monte Loreto dietro Sestri L.te (quella cava enorme che si vede transitando dall'autostrada direzione Livorno) e ho personalmente visto alcuni campioni estratti sia dalla cava, sia reperiti in un torrentello locale. Per chi cerca oro in liguria segnalo la località Praglia lungo le sorgenti del Gorzente (parlo del tratto genovese non quello basso piemontese decisamente più famoso); campionature rinvenute sia nelle rocce che nei torrentelli che vanno da Praglia- Masone -Rossiglione-Tiglieto.

grifo_60
Ospite


Torna in alto Andare in basso

rio lupara Empty rio lupara

Messaggio  andrea Gio Gen 10, 2008 9:20 pm

ciao Grifo,
sono contento delle informazioni che mi hai dato e se si tratta solo di piccole campionature direi che non vale neppure la pena di andarci.
Per quanto riguarda il Bisagno meglio così, almeno non mi verrà la tentazione di immergere la batea in quell'acqua cristallina Razz
Per quanto riguarda il Gorzente non ho ancora cercato nel punto che mi segnali, ma molto, molto più a valle con discreti risultati.
ciao

andrea
Ospite


Torna in alto Andare in basso

rio lupara Empty Re: rio lupara

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.